Kangal

0
2880
Altudog dieta barf disidratataCibo Barf per cani di tutte le razze

sivaskangalIl Kangal è considerato il cane nazionale della Turchia, proveniente dalle zone della città di Kangal. Di imponente mole arriva a pesare più di 80 kg e originariamente venne impiegato per la custodia del bestiamo.

Dall’ aspetto si presenta come un antico Mastino di colore marrone chiaro o sabbia con maschera nera, da adulto misura al garrese dai 77 ai 87 cm per i maschi mentre le femmine 72 – 78 cm.

kangal-650x400Questo imponente cane, come poi tutti i molossoidi, è considerato una razza dalle antiche origini, probabilmente proveniente dall’Oriente. Molti scavi archeologici hanno riportato alla luce reperti di grandi molossi che i popoli della Mesopotamia impiegavano in quei tempi per la caccia e per il combattimento. Questa razza è raffigurata in moltissimi bassorilievi, dipindi e statue, risalenti a molti secoli prima di Cristo.
Dunque, molte prove archeologiche lo farebbero discendere dal grande “Mastino del Tibet”. Questo cane accompagnò i Giannizzeri, un corpo militare ottomano di uomini scelti, comandati da Maometto il conquistatore nel XIV secolo.

Kangal_dog_with_spikey_collar,_TurkeyQuesta razza è rimasta praticamente sconosciuta fino al 1965; in questo anno venne fondato in Gran Bretagna il primo Club di razza, e fu redatto il suo primo Standard ufficiale.

La razza in Italia non è del tutto sconosciuta..

Nota importante
da ricordare è la struttura fisica del Kangal, che non è appesantita come in altri Mastini, inoltre la sua notevole mole si dimostra molto proporzionata in tutte le sue parti (testa, corpo, zampe ecc.) e ciò gioca in favore riguardo velocità e agilità.

Poi riguardo il suo carattere da notare la sua indole pacifica verso l’uomo,che lo ha portato alla sua crescente popolarità come tutore delle famiglie e delle proprietà.
Il suo carattere calmo, controllato ed indipendente fa del grosso Kangal un alleato ottimo per la difesa dell’uomo.

Si dimostra sempre leale con il padrone e mai vizioso, con gli estranei invece è un pò diffidente ma mai timido.

kangal3In caso di pericolo e di situazione tese il Kangal si dimostra vigile e attento e risponde con fermezza e se necessario con coraggiosa azione.

Un cane che non soffre di patologie, FORTE e RUSTICO!

Per questi motivi alcuni pastori turchi hanno l’abitudine di lasciarli soli in giro la notte, per difendere gli animali e le terre di loro proprietà;

ma ancora più allucinante, si dice che, per procurarsi da mangiare, vista la povertà di alcuni allevatori che allevano questa razza, per mancanza di cibo i cani si procurano loro stessi da mangiare… ma nonostante tutto la loro genetica, segnata ormai da anni di dura vita all’aperto, li faccia crescere ugualmente forti e giganti, cani durissimi di carattere, estremi.

kangal02Un ottimo cane da guardia e da difesa ma che allo stesso tempo non può essere adatto a gente inesperta.

Da qualche anno causa la sua grossa mole e il suo temperamento, questo cane è soggetto a combattimenti in-legali tra cani; fortunatamente possiamo confermare che aumentano le iscrizioni a federazioni ufficiali, il che significa che molti cuccioli vanno a finire in, o almeno si spera, buone famiglie.

STANDARD TURKISH KANGAL

Aspetto generale :
Grande e forte è un cane predisposto alla guardia, si presenta nella stazza grande e ben equilibrata.
La testa è grande, le orecchie sono di medie proporzioni, una maschera nera copre naso e muso, il colore del mantello varia dal sabbia al griggio chiaro, la coda portata in alto sulla schiena in un ricciolo a formare un cerchio.

Temperamento e comportamento :
Più che un pastore è un guardiano del greggie, il suo istinto è quello di proteggere, poi è abile, veloce e coraggioso e non indietreggerà difronte a nessuno. Mantiene un rapporto di protezione con il suo territorio. Possiede volontà per il lavoro e si dimostra amorevole e leale con il suo padrone.
E’ distaccato con gli sconosciuti ma mai aggressivo.

Testa e Cranio :
La testa è grande, ma in generale è in buone proporzioni con il corpo.
La testa del maschio è simile a quella di un leone, mentre quella della femmina si dimostra più fine e relativamente più stretta. Le orecchie sono ben distanziate e nere. La caratteristica della maschera nera copre muso e naso.
Difetti: testa troppo grande, muso corto o lungo.

Occhi :
Gli occhi hanno una espressione intelligente e affidabile. In proporzioni alla testa gli occhi sono di medie dimesioni, di forma ovale ed infossati. Le palpebre sono nere e il colore degli occhi varia dal giallo miele al marrone, il bianco degli occhi non deve essere visibile.
Difetti: occhi grandi tondi, palpebre cadenti.

Naso e Muso :
Prominente e smussato, con narici ben aperte. Osservato di lato e con la bocca chiusa il naso deve essere rettandolare. Il muso e completamente nero compreso la mascella inferiore. Niente macchie nere sulle guancie. Le mascelle chiudono a forbicia o tenaglia, i denti ben piazzati forti. in complesso deve dare forza.Le labbra sono penduli sino a coprire la mascella inferiore ma senza esagerare. La lingua rosa.

Orecchie :
Le orecchie sono di medie dimensioni, sospese in alto e di forma triangolare, arrotondate sulle punte, poste al bordo esterno della testa e situate a livello degli occhi. Il colore delle orecchie è nero
Difetti: orecchie troppo corte o lunghe, orecchie dritte a punta

Collo :
Il collo è leggermente più corto rispetto alla lunghezza della testa, massiccio, ben muscoloso, leggermente arcuato dove incontra la testa.
Difetti: proporzioni collo troppo corto o troppo lungo, collo debole.

Struttura del corpo :
Il corpo si presenta forte ma non appesantito e in perfetto equilibrio. Il torace basso è situato vicino i gomiti, le coste sono di buon sostanza.
La spalla e ben costruita e molto muscolosa, situata ad altezza groppa.
In generale le parti del corpo non presentano grassi e sono ben solide.
Difetti: torace stretto, struttura leggera.

Arti e Zampe :
Gli arti si muovono bene con il resto del corpo, sono sia post che ant paralleli tra loro e dritti, oltre ad essere lunghi e muscolosi.
Le zampe sono grosse massiccie e forti. Le unghia sono corte di colore nero o bianco. I cuscinetti sono ben sviluppati e di colore nero. Lo sperone posteriore può passare in base al cane.

Coda :
La coda è lunga sino alle zampe, Il pelo e molto denso.
Quando l’animale e calmo la coda e dritta verso il basso con la sola punta in su, mentre in attenzione la coda viene arricciata e portata sulla schiena.

Colore :
Grigio chiaro, giallo chiaro o pallido, ammesso anche il marrone chiaro. Le macchie di colore bianco possono essere accettate solo sui piedi e al massimo sotto le ginocchia. e sul petto.
Segni distintivi, tipica maschera nera compreso orecchie.

Movimento:
Il Kangal ha un andatura calma e sicura che trasmetta forza e agilità.

Peso :
Maschi 50 – 80 Kg
Femmine 40 – 55 Kg

Altezza :
Maschi 70 – 85 cm
Femmine 65 – 75 cm

il portale sugli animali
CONDIVIDI
Articolo precedenteCani da Lupo e da Orso
Articolo successivoCane da pastore di Oropa
Appassionato cinofilo, fin da bambino ho avuto numerose razze da lavoro tra cui pastori tedeschi, rottweiler e per ultimi cani corso. Sono il fondatore di www.Italian-cane-corso.com e sto cercando di selezionare cani corso tradizionali partendo da ceppi tipici ancora presenti in sud Italia. Il mio amore per i cani, gli animali e internet mi hanno spinto a pubblicare numerosi siti web, per ultimo questo che mi hanno dato la possibilità di conoscere persone fantastiche da cui imparare sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here