Cani Da Guardia : Chi Sono?

1
1017
Cibo per cane corso

Molte, moltissime persone, in particolare quelle che hanno casa con giardino, vogliono un cane da guardia, per sentirsi piu’ sicure. Ora, a me verrebbe da dire a questa gente di installare, piuttosto, un bel allarme; non siamo piu’ ai tempi dei “soliti ignoti”, non esistono piu’ i ladri con la mascherina sugli occhi, che zitti zitti, entrano di nascosto, rubacchiano due collane e altrettanto furtivamente se ne vanno; oggigiorno arrivano in 20, ti buttano giu’ la porta a fucilate, prendono in ostaggio le famiglie…credete che si facciano problemi per un cane? ma vabbé, apparentemente, le tradizioni son dure a morire.

Parlo di tradizioni, e non a caso; la guardia é uno dei primi mestieri che l’uomo ha affibbiato al cane fin dalla notte dei tempi, ed uno dei piu’ duri ed “ingrati”.

new-guard-dogIl problema é che spesso, per svolgere questa mansione, vengono scelti cani che non possiedono le giuste caratteristiche mentali ed attitudinali; quando vedo dei Pitbull o degli Amstaff da “guardia” mi cadono letteralmente le…braccia. Se ci sono cani inadatti a questo mestiere sono proprio i Terrier di tipo bull.

 

Quindi, qual é un buon cane da guardia? e che caratteristiche deve avere?

Innanzittuto la territorialità! Un vero guardiano possiede un fortissimo istinto territoriale e un basso istinto predatorio. E’ un cane fortemente indipendente, che non necessita di un grande attaccamento al padrone, ma, piuttosto, alla proprietà. Un cane che sappia prendere decisioni in proprio e riconoscere una situazione anomala. Un cane da guardia si muove lungo tutto il suo territorio, fa la ronda, controlla e non permette a nessuno di oltrepassare i confini che dividono “casa sua” dal resto mondo, che a lui non interessa minimamente. E qui sta la differenza : tutti i cani abbaiano quando un estraneo passa davanti al loro cancello, un vero cane da guardia si attiva solo se l’estraneo si avvicina troppo; a quel punto abbaierà, cosa che dal suo punto di vista significa piu’ o meno “hey ciccio, questa é casa mia, gira al largo senno’ m’incazzo”. Se il “ciccio” in questione capisce l’antifona bene, se invece vuole fare il furbo, il cane passerà alla fase 2 : le maniere forti.

Ma occhio, come dicevo prima al cane da guardia il resto del mondo non fa ne caldo ne freddo; questo significa che attaccherà solo nel caso in cui un intruso penetri nella sua proprietà dopo aver ignorato i suoi avvertimenti; quando, e soprattutto SE, l’intruso riesce a fuggire, il cane se ne disinteressa. La minaccia é sventata, il suo lavoro é finito.

Se cerco un cane da guardia verso quali razze devo rivolgermi?

I cani da pastore sono stati, in un certo senso, i primi cani da guardia. Lasciati soli per giorni o per intere settimane, dovevano garantire l’incolumità del gregge (o della mandria) con la loro vita, se necessario. Oggi, dopo millenni di selezione, l’uomo ha creato razze specializzate nella guardia, ed altre, non meno efficaci, che ricoprono tutt’ora entrambi i ruoli : pastore e guardiano.cane da guardia

Se dovessi fare un piccolo elenco di “razze da guardia” potrei citare :

  • Cane Corso
  • Pastore dell’Asia centrale
  • Pastore Maremmano-Abruzzese
  • Pastore del Caucaso
  • Pastore di Ciarplanina
  • Cane da Montagna dei Pirenei (qui dove vivo io ce ne sono parecchi e sono dei guardiani della madonna)
  • Cane Fonnese
  • Old English Mastiff
  • Dogue de Bordeaux
  • Tosa
  • Mastino Napoletano
  • Fila Brasileiro

Questi sono cani tipicamente da guardia ai quali se ne affiancano altri, che pur essendo piu’ portati per la difesa personale, svolgono in maniera eccellente il ruolo di guardiani, e sono :

  • Pastore Tedesco
  • Rottweiler
  • Beauceron
  • Dobermann
  • Pastore Belga (Malinois in testa)
  • Boxer
  • Riesenschnauzer

Ovviamente questa é una piccola lista, giusto per dare un’idea.

Concludo con un piccolo pensiero riguardo la mania di tenere i i cani considerati da guardia, attaccati a una catena. E mi dico : Huston abbiamo un problema! Come cavolo si puo’ pensare che un cane possa controllare e proteggere una proprietà se non puo’ spostarsi a piu’ di due passi!? Perché poi, se i ladri entrano e svaligiano casa la colpa chi se la prende?  non serve neanche rispondere! Quindi…dico a voi, hey, si proprio a voi, che c’avete il cane incatenato nel cortile, con quella catena li potete farci un sacco di robe piu’ interessanti…quali? scopritelo da soli…mentre chiamate il tecnico…quello che verrà a installarvi l’allarme.

fonte: bastardog.altervista.org

Non ci sono ancora voti, pensaci Tu!

Valuta questo Articolo

il portale sugli animali

1 COMMENTO

  1. Il cane da pastore di Ciarplanina è un cane dominante e molto intelligente. Non abbaia mai senza ragione! Sono estremamente impegnati ai bambini e difenderanno il suo padrone al costo della vita. So che questi cani molto bene perché mio padre è un allevatore. Gli ottimi guardiani e gli amici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.